Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web più sicuro nel futuro di Firefox

Link copiato negli appunti

Gli ultimi problemi, per Firefox, sono acqua passata e hanno trovato felice soluzione in due nuove versioni: 2.0.0.5 e 2.0.0.6, rilasciate a distanza di pochi giorni l´una dall´altra, tanto che uno degli sviluppatori si è sentito di promettere che Mozilla può sistemare ogni falla entro 10 giorni dalla sua scoperta.

Ma siccome la sicurezza non è un gioco al ribasso Window Snyder, il capo della sicurezza di Mozilla, ha voluto precisare che non è abitudine di Mozilla correre contro il tempo solo per un gioco o una sfida.

Nel frattempo si continua a lavorare alla prossima versione del nostro browser preferito. Sempre da Window Snyder arrivano notizie sulle nuove caratteristiche di Firefox studiate per la sicurezza. In Firefox 3.0 ci sarà il supporto ai certificati EV-SSL, che permetteranno di identificare sia i siti che gli utenti con più sicurezza. Tali certificati sono difatti già usati da alcuni dei principali siti di negozi e banche online, tra cui figura anche Paypal.

Anche la protezione dai siti malevoli sarà rafforzata: il sistema si baserà sempre sulla blacklist di Google, con cui Mozilla sta collaborando da tempo, ma l´utente sbadato non avrà vita facile e non basterà un click per andare oltre l´attuale warning.

A protezione dal Cross Site Scripting vedremo un´implementazione dell´Access Control for Web Resources, un meccanismo ideato dal consorzio W3C per la prevenzione del CSS.

Inoltre il codice verrà profondamente revisionato prima di ogni rilascio poiché, sempre a detta di Window Snyder:

Tutte le tecnologie sulla sicurezza non possono aiutare se il codice non è sicuro.

Gran Paradiso, arrivato alla Alpha 7, contiene già molte delle caratteristiche annunciate, il tutto pronto da scaricare per Linux, Mac e Windows.

Ti consigliamo anche