Come molti di voi sanno, le versioni 3 di Safari e 3.1 beta di Firefox consentono già ora di incorporare font esterni nei CSS attraverso la direttiva @font-face
. A parte le complicatissime questioni legate alla protezione e licenza dei font, uno degli ostacoli per il decollo di questo metodo è ovviamente rappresentato dall'incompatibilità nel formato di font supportano tra browser come Safari o Firefox e Internet Explorer. Il browser di Microsoft, infatti, non supporta i font OpenType, ma il formato EOT (Embedded Open Type). Una soluzione per ottenere l'agognato supporto cross-browser viene suggerita da Jon Tan in questo corposo intervento utile anche per fare il punto della situazione sull'intera questione (allegato un esempio d'uso).
àˆ sufficiente affidarsi a un programmino, WEFT3, prodotto dalla stessa Microsoft e che è in grado di convertire in formato EOT i font OpenType. Il post di Tan offre anche esempi di codice CSS per conciliare le due soluzioni all'interno dei nostri fogli di stile (si tratta in pratica di creare due regole, una per il font .otf, l'altra per quello .eot convertito da servire tramite commenti condizionali).