Negli ultimi anni gli stipendi degli sviluppatori web sono aumentati notevolmente a livello internazionale. Questo perché l'intero mondo IT è cresciuto enormemente e si è sviluppato verso un sistema di applicazioni e servizi online. Buona parte della routine quotidiana la si passa davanti ad un browser, quindi è normale che le aziende IT abbiano un forte interesse verso questa categoria di sviluppatori.
Oggi vi portiamo un'interessante analisi dei salari dei Web developer di Anastasia Stefanuk, marketing manager per Mobilunity. Per la Stefanuk nel prossimo biennio gli sviluppatori Web potrebbero essere tra i lavoratori meglio pagati al Mondo. Negli ultimi 5 anni infatti gli sviluppatori sono diventati le "rock star" dell'era digitale e ovviamente le loro retribuzioni sono notevolmente lievitate (sempre a livello globale), inoltre il settore è rimasto molto dinamico e la ricerca di nuovi talenti non si ferma mai.
A confermare questa affermazione sono disponibili i dati messi a disposizione da 1.500 CIO (Chief Information Officer), ovvero i manager responsabili degli aspetti correlati alle tecnologie per l'informazione e la comunicazione in ambito aziendale.
Ovviamente il settore del Web development non è localizzabile in un unico mercato e le retribuzioni possono variare a seconda della regione di residenza. Secondo i dati provenienti dal noto portale Computerworld, nel 2015 i Web developer hanno assistito ad un incremento medio del 3.6% dei loro stipendi.
Partendo da queste informazioni Stefanuk ha stimato che nel 2018 negli USA i Web developer godranno di un incremento medio del loro salario del 4%, nel 2019 del 4.5% mentre nel 2020 del 5%. A livello mondiale invece le stime sono meno ottimistiche con un aumento medio del 2.2% nel biennio 2018-2020. Per formulare queste conclusioni sono stati utilizzati dati provenienti dall'International Labor Organization.
L'aumento degli stipendi dovrebbe coincidere con un incremento elevato della domanda, dunque è plausibile che negli USA la domanda di queste figure aumenti in risposta alle esigenze delle aziende e alle richieste degli utenti.
I contesti socio economici dei paesi europei sono invece molto differenti tra stato e stato, ad esempio secondo i dati di TechEU si stima che l'Ucraina sarà uno dei paesi che richiederà più Web developer nel prossimo futuro, con un aumento del 20% dell'occupazione per questa categoria di sviluppatori. Ovviamente, trattandosi di previsioni, tali affermazioni vanno prese con le pinze e tutto dipenderà dalla contesto socio-politico (e soprattutto economico) che vivranno i paesi europei nel prossimo biennio.
Quale sarà la tendenza italiana?