Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web analytics in real time con Flow

Link copiato negli appunti

Nel tentativo di fornire la migliore esperienza utente possibile, è fondamentale poter analizzare come i nostri visitatori si muovono all'interno del sito e, più in generale, poter avere a disposizione i dati di accesso al sito.

Google Analytics rappresenta, in tal senso, un validissimo strumento, ma più in generale la web analytics si può circondare di altri software con funzionalità  avanzate (molti di questi sono però a pagamento).

Per un'analisi semplificata e relativa ai soli percorsi di accesso al sito si può ricorrere a Flow, un ottimo servizio che si integra facilmente all'interno delle nostre pagine e che produce report assolutamente efficaci.

Come Google Analytics è sufficiente copiare nelle nostre pagine un codice JavaScript e successivamente visualizzare una pagina dedicata al nostro sito su Flow (previa registrazione, ovviamente).

Il report prodotto è un grafico, semplice da leggere ed immediato, che fornisce il conteggio dei visitatori suddivisi per le diverse pagine del nostro sito.

Si tratta di un albero: la radice è la homepage e i vari nodi sono le pagine. I percorsi dalla radice alle foglie non sono altro che i percorsi che i visitatori hanno seguito (molto utile per capire se funzionano i nostri menu e i link di navigazione e più in generale l'architettura informativa del nostro sito).

Tutti i dati sono esaminati e presentati in real time, altra caratteristica davvero notevole di questo ottimo servizio.

Ti consigliamo anche