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Web 2.0: accessibilita' o user experience?

AJAX, javascript e il web 2.0 per migliorare l'esperienza dell'utente da una parte e l'accessibilità dall'altra: riflessioni sull'analisi del sito di una nota compagnia aerea.
AJAX, javascript e il web 2.0 per migliorare l'esperienza dell'utente da una parte e l'accessibilità dall'altra: riflessioni sull'analisi del sito di una nota compagnia aerea.
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Ieri, sognando il mio prossimo viaggio, mi sono trovato quasi per caso a visitare il sito della KLM, la compagnia di bandiera olandese. Una visita che mi ha portato ad alcune riflessioni che vorrei condividere con voi. Si parla molto ultimamente del Web 2.0, e molto probabilmente molti di voi hanno usato GMail o un live-search su un blog.

C'è però un'intera tipologia di siti che si spinge ben oltre nell'uso massiccio di Javascript e AJAX ed è proprio... la categoria di siti delle compagnie aeree.
Non è un caso che Rico, uno dei framework Javascript/AJAX più completi, sia patrocinato dalla Sabre Airlines Solutions. Ho così passato in rassegna alcuni dei siti di compagnie aeree che mi sono venute in mente, ed è risultato che tutti fanno un uso più o meno notevole di Javascript (e presumibilmente AJAX) in moltissimi casi: menu a discesa, tab a scomparsa, ricerca destinazioni e selezione date...

Proprio quest'ultima caratteristica è presente nella maggior parte dei casi sotto forma di
date picker, ovvero quel widget che consente di selezionare comodamente una data,
anziché da tre select a discesa (giorno, mese e anno) da un mini-calendario a comparsa. Per rendere l'idea, ecco lo screenshot del date picker della KLM:

Screenshot: selezione della data su sito KLM

E sempre restando sul sito della KLM, questa è la finestra modale di selezione della destinazione,
quasi sicuramente realizzata con AJAX:

Screenshot: selezione della destinazione sul sito della KLM

Devo dire che molti siti di compagnie aeree presentano una vera e propria interfaccia per
l'utente molto pratica e intuitiva permettendo una notevole user experience e una facilità  di consultazione che altrimenti non sarebbe possibile.

AJAX e Javascript consentono in questo caso di agevolare la fruizione di un servizio, fornendo viste differenti e interazione interna alla pagina, riducendo i tempi di accesso e di caricamento per l'utente. Senza contare poi, dall'altro lato, un servizio senza dubbio migliore e più versatile nonché un notevole risparmio di banda rispetto a un'approccio tradizionale. Ma c'è un dato da considerare: l'enorme utenza giornaliera che un sito di una compagnia aerea riceve, che posso solo immaginare sia dell'ordine delle centinaia di migliaia di utenti al giorno.

E qui nasce la riflessione: un sito di una compagnia aerea è accessibile ad utenti con disabilità , che navigano con Javascript disabilitato o con browser obsoleti che non supportano il DOM o l'XMLHttpRequest? Invece di iniziare i test, ho pensato subito: ma quella appena fatta è una domanda che ha senso porsi? In certi casi, non credo sia facile salvaguardare l'accessibilità  senza sacrificare la user experience e viceversa, dato che questo implica una codifica con approccio tradizionale e AJAX-based per lo stesso progetto. Ma se si dovesse scegliere una sola tra le due, quale? Si tratta davvero di una scelta volta all'utente o alla maggioranza? Infine: non è forse
arrivato il momento che screen reader, browser testuali e utenti con IE5 o Netscape si adeguino per stare al passo con i tempi?

Sono davvero molte le domande che possono nascere da simili riflessioni... ma vorrei sentire soprattutto il vostro parere, sia come visitatori/utenti che come sviluppatori. La discussione è aperta!

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