Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland: provare il server grafico su Ubuntu 11.10

Link copiato negli appunti

Torniamo a parlare di Wayland: l´atteso e promettente successore di X.org è ancora lontano dal suo sbarco ufficiale sulle distribuzioni Linux. Le ultime notizie risalgono allo scorso luglio, quando era stato previsto il porting di MeeGo e KWin sul nuovo server grafico.

Direttamente da Intel, Juan Zhao ha realizzato una guida per provare Wayland su Ubuntu 11.04 e 11.10; quest´ultima include già uno snapshot da git, ma di gran lunga deprecato rispetto all´attuale versione, da poco giunta sul repository alla 0.8.

Nel messaggio pubblicato sulla mailing list, lo stesso Zhao invita gli altri sviluppatori a provare lo stato del codice e di fornire idee e suggerimenti utili allo sviluppo di Wayland. Le guide contenute riguardano sia l´installazione su Ubuntu - facilmente portabile anche su altre distribuzioni - sia alcuni esempi di API per provare la funzionalità di compositing.

Nella scorsa X.org Developer Conference, Keith Packard aveva preventivato la possibilità di vedere Wayland in azione già nel 2012, durante l´evento Fosdem di febbraio, ma le previsioni lasciano poche speranze a riguardo.

Ti consigliamo anche