Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland: lavori quasi ultimati per il Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Il team del Raspberry Pi, il famoso mini-PC ARM, è pronto a sostituire Xorg con Wayland su Raspbian, ovvero la distribuzione basata su Debian creata dal team di Raspberry Pi. Si tratta di un´importante decisione che arriva a seguito dei diversi test eseguiti dal team, che ha notato performance migliori durante l´uso di Wayland. Tutto questo è possibile grazie all´enorme lavoro dei developer del team di Wayland, infatti da diversi mesi Weston, il compositor del progetto, ha ricevuto numerose patch che gli permettono di girare senza problemi sul Raspberry Pi.

Durante il LinuxCon di New Orleans il fondatore della Raspberry Pi Foundation, Eben Upton, ha tenuto una piccola presentazione dove ha mostrato Wayland a bordo di un Raspberry Pi facendo notare le ottime performance del nuovo display server. Eben Upton ha dichiarato che "Wayland è il futuro di Linux sui desktop": nelle prossime settimane il team degli sviluppatori del Raspberry dovrebbe rilasciare un file ISO sperimentale per poter testare Wayland sul proprio device.

Non possiamo che fare i complimenti ad Eben Upton e al suo team per aver preso questa decisione, infatti questa dimostrazione può rappresentare un ottimo trampolino di lancio per Wayland che sta attendendo il supporto dei produttori di GPU, in particolare da Nvidia e ATI, per lanciarsi alla conquista delle distribuzioni Linux. Personalmente non vedo l´ora che sia tutto pronto por poter giovare delle nuove performance promesse del team di Wayland sul mio Raspberry Pi.

Ti consigliamo anche