La X.Org Foundation, l´ente che coordina e gestisce i fondi per lo sviluppo del Server X, ha da pochi giorni rinnovato il proprio statuto per esplicitare meglio il proprio campo di azione ed estenderlo oltre a X11.
Negli ultimi tempi lo stack grafico su Linux ha intrapreso un rinnovamento radicale. Basti pensare a Wayland, un nuovo server grafico completamente riscritto da zero, privo di retaggi del passato e che gradualmente sostituirà Xorg nei prossimi anni. Non è tutto: Mesa, l´implementazione open source di OpenGL, ha ormai pronto il supporto alla versione 3.3 delle specifiche, è una componente fondamentale per il successo del gaming su Linux; il kernel stesso negli ultimi anni ha visto spostate al suo interno molte vecchie funzionalità di Xorg, che ne hanno guadagnato in prestazioni e in pulizia del codice.
Ora lo statuto estende l´ombrello della fondazione anche a tutte queste componenti. Oltre ad essere un rinnovamento formale, la nuova formulazione renderà più semplice finanziare lo sviluppo anche del resto dello stack mano a mano che il Server X diventerà sempre meno il focus strategico principale.