I developer di Wayland hanno lavorato duramente quest´ultimo anno, tagliando diversi traguardi e aggiungendo nuove feature che in futuro permetteranno a Wayland di sostituire Xorg nella maggior parte delle distribuzioni Linux. La prossima stable release del progetto sarà Wayland 1.4: questo rilascio promette di introdurre un grande numero di migliorie oltre al solito aumento di prestazioni e stabilità.
Tuttavia non abbiamo ancora notizie del supporto di Nvidia e AMD, infatti per adesso Wayland funziona solo con i driver open source e per molte persone la controparte closed è obbligatoria per ottenere performance decenti con la propria GPU.
Wayland 1.4 introdurrà il supporto a Sub-surface: questo nuovo componente, che verrà aggiunto direttamente nel core di Wayland, permetterà maggiori prestazioni con tutti gli applicativi che usano le OpenGL, dunque videogiochi e player video potranno offrire all´utente una migliore user experience.
Migliorie in arrivo anche per il back-end del Raspberry Pi, che riceverà varie patch che aumentaranno stabilità e performance. È previsto un update anche per il supporto al touchscreen - sicuramente Jolla ne trarrà beneficio. In arrivo possiamo aspettarci anche il supporto alla combinazione Alt-Tab e all´effetto Exposé. Insomma c´è tanta carne al fuoco, e non ci resta che aspettare il rilascio di Wayland 1.4.