Nelle scorse ore il team di sviluppo di Wayland, il server alternativo a Xorg ormai in sviluppo da svariati anni e che sarebbe pronto a sostituire il vecchio server in maniera definitiva nei prossimi mesi sulle grandi distribuzioni, ha rilasciato un nuovo aggiornamento, Wayland 1.09.
Subito dopo il rilascio della versione 1.09 gli sviluppatori hanno deciso di annunciare l´avvio dei lavori per Wayland 1.10. Come di consueto, insieme allo sviluppo di Wayland il team si concentrerà sullo quello di Weston (1.10 anch´esso) il composite manager di riferimento.
Bryce Harrington, sviluppatore di rilievo del progetto, ha pubblicato nelle scorse ore quella che dovrebbe essere la roadmap definitiva del progetto.
Le date di riferimento sono le seguenti: la prima versione alpha sarà rilasciata nel mese di gennaio, la beta a febbraio, la RC (Release Candidate) qualche giorno dopo e la versione finale, la 1.10 stabile a metà Febbraio.
Ancora non si conoscono quelle che saranno le novità più importanti di Wayland 1.10, ma è già disponibile una testimonianza chiara dell´inizio dei lavori; su Git infatti è stata rilasciata la versione 1.9.90.
Via | Bryce Harrington