In questo periodo le principali notizie riguardano quasi sempre Ubuntu e il suo nuovo display server Mir, tuttavia non ci siamo dimenticati del suo principale "concorrente" ovvero Wayland. Il progetto ha da poco reso disponibile una nuova minor release che introduce molte nuove feature.
Una delle nuove feature più interessanti di Wayland 1.1 è il supporto al Raspberry Pi con l´arrivo di un back-end che si interfaccia con lo stack grafico del mini PC ARM più famoso al mondo. Altro nuovo back-end è quello per il supporto del protocollo RPD (Remote Desktop Protocol) di Microsoft, anche se si tratta ancora di un supporto sperimentale ma i lavori procedono bene e il supporto completo dovrebbe arrivare a breve.
È arrivato anche il primo modulo SDK in modo tale da rendere il contribuito degli sviluppatori ancora più semplice ed è stato migliorato il supporto a gli schermi touch screen grazie ai lavori sul tool di calibrazione. Chiunque fosse interessato allo sviluppo di Wayland può seguire il tutto da vicino iscrivendosi alla mailing list del progetto.