Siamo tutti in attesa di vedere cosa può fare Wayland, la nuova "bozza", per così dire, di server grafico per Linux, al massimo della sua potenza. Kristian Høgsberg, sviluppatore del progetto, ha riferito durante il suo ultimo speech alla GStreamer Conference di San Diego che Wayland 1.0 sarà rilasciato in "un mese o due".
Perché è così importante questa prima release stabile? Beh, sicuramente Wayland 1.0 porterà ad una stabilizzazione delle API, il che rafforzerà lo sviluppo dalla parte della community che potrà lavorare su un prodotto sempre in via di definizione per quanto riguarda molti dettagli, ma "finito" per quanto riguarda la forma del software. Potranno quindi osare di più anche i distributori come Ubuntu che tra mobile e altri fattori su Wayland contano parecchio.
Non resta quindi che fare il tifo per gli sviluppatori di Wayland, augurandoci che riescano a mantenere i piani diffusi dalla roadmap: come ha scritto Michael Larabel su Phoronix, non sarà sicuramente l´inizio del dominio del mondo per Wayland, ma è un buon punto da cui iniziare a fare sul serio.