Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

wattOS: una derivata di Ubuntu leggera e "amica" dell´ambiente

Link copiato negli appunti

Uno degli aspetti più interessanti del mondo Linux è l´infinito numero di distribuzioni esistenti: ne vengono sviluppate di nuove in tempi brevissimi, grazie anche alla possibilità di utilizzare come base distro già saldamente testate e funzionanti, migliorando e modificando alcuni aspetti ben mirati. wattOS, per esempio, è una distribuzione Linux basata sulla celebre Ubuntu.

In più rispetto alla "distribuzione per umani", però, gode di un livello di leggerezza e rapidità davvero unico, grazie al minuzioso lavoro di snellimento operato dal team di sviluppo. Grazie al suo minimalismo e leggerezza wattOS è in grado di consentire un sensibile risparmio energetico su sistemi "normali" oltre a poter girare su computer "low power" e datati.

wattOS è disponibile in tre versioni diverse:

  • wattOS: la distribuzione base, con ambiente desktop GNOME;
  • mWattOS: Milliwatt, ancora più leggera e con ambiente desktop XFCE;
  • µWattOS: Microwatt, disponibile con un ambiente grafico minimale o con semplice linea di comando.

Esiste, inoltre, una versione di wattOS per ambienti server. Nonostante questa leggerezza, la distribuzione possiede moltissimi strumenti utili, e le applicazioni contenute non sono da meno delle più celebri e complete distro.

wattOS, dunque, è un´ottima soluzione per chiunque possegga macchine non particolarmente performanti, riuscendo a regalare prestazioni più che sufficienti con poche risorse. L´ultima versione disponibile è la Alpha 1, scaricabile gratuitamente dai server ufficiali.

Ti consigliamo anche