Apple ha rilasciato il kit di sviluppo (SDK) ufficiale per il suo Watch, il primo gadget da polso della Mela in arrivo in un momento non meglio precisato del prossimo futuro. Cupertino invoglia gli sviluppatori a creare nuove App per il dispositivo, così da migliorarne l’utilità in tempo per il debutto sul mercato.
WatchKit, nome ufficiale dell’SDK per lo smartwatch Apple Watch, permette di creare tre diversi tipi di App, vale a dire applicazioni complete in grado di funzionare da sole, Glances per la visualizzazione di informazioni limitate sul micro-schermo dello smartwatch (come, per esempio, conti alla rovescia), e Actionable Notifications che richiedono l’interazione dell’utente.
Watch è “il dispositivo più personale mai creato” presso Cupertino, sostiene la corporation, e WatchKit fornisce tutto il necessario per la realizzazione di App e “nuove esperienze” pensate per sfruttare le possibilità del gadget indossabile extra-lusso.
WatchKit fa parte del pacchetto beta dell’SDK per iOS 8.2, e Apple dice di essersi già impegnata con partnership esclusive per la creazione di App per Watch con aziende come il canale televisivo ESPN, Instagram e la compagnia aerea American Airlines.
Via | The Register