Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WASI: la nuova system interface per WebAssembly

Mozilla lancia WASI (WebAssembly System Interface) per standardizzare il modo in cui il codice WebAssembly interagisce con un sistema operativo.
WASI: la nuova system interface per WebAssembly
Mozilla lancia WASI (WebAssembly System Interface) per standardizzare il modo in cui il codice WebAssembly interagisce con un sistema operativo.
Link copiato negli appunti

Mozilla ha presentato in questi giorni WASI ovvero la nuova WebAssembly System Interface. Il team della fondazione mira a standardizzare il modo in cui il codice WebAssembly interagisce con il sistema operativo, cosi da rendere più semplice per gli sviluppatori eseguire il codice WASM anche senza un browser web. Si tratta di una scelta molto simile a quella adottata anni fa Oracle con la Java Virtual Machine.

WebAssembly è un linguaggio di programmazione a basso livello per l’in-browser client-side scripting che, avendo successo, potrebbe diventare il nuovo formato cross-browser di riferimento per il web, concorrendo direttamente con JavaScript.

WebAssembly è supportato nativamente da Firefox, Chrome ed Edge. Di base tale linguaggio sfrutta un formato binario che può essere eseguito, tramite una macchina virtuale, su più piattaforme hardware. Il codice WebAssembly può essere prodotto partendo direttamente da compilation target scritti in C/C++, Go e Rust.

Uno degli elementi che ha ritardato la diffusione di WebAssembly è proprio la mancanza di un modo univoco per eseguire il codice WASM al di fuori del browser web. WASI risponde proprio a tale esigenza, con questa nuova interfaccia di sistema il codice WASM potrà essere eseguito oltre che sul browser anche su i vari compliant environment.

Con WASI è adesso possibile eseguire language agnostic deploy (cioè indipendenti dal linguaggio di riferimento) di applicazioni WebAssembly su tutte le piattaforme supportate.

La system interface è un componente essenziale per sfruttare tutte le risorse del sistema operativo in modo sicuro ed efficiente. Permette inoltre anche agli sviluppatori di sapere esattamente come verrà eseguito il proprio codice, rendendo quindi lo sviluppo software in WebAssembly notevolmente più agevole.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche