Wagtail è un CMS Open Source altamente personalizzabile basato su Python e sul framework Django. Una delle caratteristiche principali di Wagtail è la sua interfaccia utente progettata per essere intuitiva e usabile, anche per utenti non tecnici. L'editor minimalista consente inoltre di concentrarsi sul contenuto, mentre gli strumenti di modifica tramite Drag&Drop permettono di gestire immagini, testi e altri tipi di contenuti in modo immediato e intuitivo.
Struttura a pagine e StreamField in Wagtail
La struttura a pagine è al centro del sistema di Wagtail. Offrendo una gerarchia che si adatta anche alle necessità dei siti web più complessi.
Un'altra funzionalità peculiare è lo StreamField, uno strumento per la creazione di pagine flessibili. Con StreamField, è possibile combinare diversi tipi di blocchi di contenuti come testi, immagini, video o widget personalizzati. Permettendo agli sviluppatori di costruire pagine dinamiche senza bisogno di intervenire direttamente sul codice.
What's New in Wagtail is returning in October! We'll be showing off some great new improvements in the latest version of Wagtail, plus answering your questions live. We'll also be showing off some new packages for newsletters and a Wagtail starter kit.https://t.co/Mfgc8u2jko
— Wagtail (@WagtailCMS) August 29, 2024
Essendo basato su Django, Wagtail eredita tutta la flessibilità di questo framework. Offrendo una livello di personalizzazione elevato del CMS in base alle esigenze specifiche di ciascun progetto. Le API di Wagtail facilitano l'integrazione con altri strumenti e applicazioni, consentendo di estendere le funzionalità di base e di creare flussi di lavoro personalizzati.
Workflow e versioning
Wagtail include un sistema di workflow che consente di implementare un processo di approvazione dei contenuti multi-livello. Questo è particolarmente utile per organizzazioni che richiedono la revisione di articoli o pagine prima della pubblicazione. Il sistema di controllo delle versioni consente inoltre di tenere traccia delle modifiche apportate ai contenuti, offrendo la possibilità di recuperare facilmente una bozza precedente.
SEO, multilingua, supporto multisito e sicurezza
Wagtail offre strumenti integrati per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca tramite la SEO. Inclusi campi specifici per meta descrizioni, URL personalizzati e tag di intestazione. Vi è poi la possibilità di configurare redirect e SiteMap. Wagtail stato progettato anche per rispettare i requisiti di accessibilità WCAG 2.1, garantendo che i siti Web siano disponibili ad un pubblico il più ampio possibile.
Il CMS supporta nativamente i siti Web multilingua, permettendo di gestire facilmente più versioni dello stesso contenuto in diverse localizzazione. Il supporto multisito consente di gestire più siti Internet da una singola installazione, semplificando notevolmente la gestione di network online.
Wagtail eredita la sicurezza di Django, così come la sua scalabilità, caratteristica che lo rende una scelta ideale anche per siti Web di grandi dimensioni e ad alto traffico.