La sparo: Opera Mini è il miglior software per il mobile mai concepito. Se non altro prendendo in considerazione il rapporto qualità /utilità /funzionalità /prezzo (ricordo a chi non lo sapesse che stiamo parlando di un browser free che gira su tutti i cellulari Java MDIP 1.0 e 2.0).
Ieri è uscita la beta 2 della versione 3: qui la pagina con gli aggiornamenti apportati rispetto alla beta 1, qui invece la sezione del sito che spiega tutte le novità di questa release. Attenzione però. Per scaricare la build 3.0.6167 beta non ho trovato altro modo che connettermi via browser WAP del 6630 all'indirizzo http://beta.mini.opera.com. Se provate a scaricare dal sito, otterrete la versione 2.0.4509.
Tra le tante novità segnalo il supporto per i feed RSS e per la navigazione su siti sicuri, oltre all'integrazione diretta con la fotocamera del cellulare per consentire l'invio immediato sulla rete delle nostre immagini. Quella che però mi ha fatto gridare 'Sono magici!!' la potete vedere in azione in questa immagine:
Tecnicamente lo chiamano content folding. In presenza di lunghe liste di link il browser li compatta automaticamente. Il simbolo + serve ovviamente ad espandere la lista, secondo una convenzione ormai più che diffusa. Chi ha navigato con browser per il mobile sa quanto questo sia uno scenario tutt'altro che raro. Si pensi solo ai menu basati su li
e sui CSS come quello sotto la testata di questo blog. In molti casi che ho verificato il numero di click per scorrere la pagina in lunghezza si riduce di oltre la metà . Non sono sicuro se si tratti di un'innovazione di Opera (da una rapida ricerca su Google sembrerebbe di sì). Se lo è, giù il cappello.
Update: la versione 3 finale e ufficiale può ora essere scaricata dal sito http://www.operamini.com/