Voglio anch'io un blog! Non oso contare le volte che ho sentito queste parole, tutti ne vogliono uno, chi per le ricette, chi per l'ambiente, chi per i cellulari, chi per i fatti suoi e chi per commentare la squadra del cuore, ma di solito la frase che segue immediatamente dopo è: "ma non sono capace".
Si cominciano a pensare quindi alle varie soluzioni pronte, da blogspot a wordpress.com, tutti hanno i loro pregi ed i loro difetti, ma una sola cosa li accomuna tutti: limitano la libertà dell'autore!
Così dopo qualche esperimento più o meno riuscito l'insoddisfazione comincia a crescere e si comincia a sognare uno spazio tutto proprio come si sogna la villetta in campagna senza rumorosi vicini e senza regolamenti di condominio.
Cominciamo quindi a pensare ad uno spazio web dove costruire il nostro sogno, ovvero: alla ricerca dell'hosting.
Soluzioni di hosting più o meno costose hanno ovviamente feature diverse ma per le nostre necessità saranno sufficienti qualche manciata di MB, supporto per MySql e PHP che ci apriranno la possibilità di installare le più note piattaforma di blogging.
Abbiamo trovato il nostro hosting ed ora non ci rimane che pensare a cosa installare nel nostro spazio, alcune tra le piattaforme più conosciute sono:
In alternativa possiamo utilizzare dei CMS come Drupal o Joomla, ma siamo sicuri di voler usare una ruspa per uscire a far la spesa?