Nel continuo universo in espansione del cloud computing, l´open source continua a fare passi da gigante grazie a diverse soluzioni - come Open Cloud di Red Hat ed OpenStack - ma non si tratta certo delle uniche. In campo c´è anche VMware, nota per le sue applicazioni per la virtualizzazione che, come ha dichiarato il suo CTO Stephen Herrod, vuole diventare "Linux per il cloud".
Cloud Foundry è la piattaforma come servizio open source, presentata al pubblico esattamente un anno fa, ed è nata con l´obiettivo di consentire agli sviluppatori la creazione di applicazioni usando numerosi linguaggi e framework - ad esempio PHP, Python, .NET, Node.js - e la possibilità di renderle operative per diverse infrastrutture cloud, tra cui Amazon Web Services e la stessa OpenStack.
VMware ha inoltre pubblicato come open source Cloud Foundry BOSH, uno strumento per l´applicazione e la manutenzione di servizi distribuiti su larga scala. I sorgenti di Cloud Foundry, e degli altri progetti correlati, sono disponibili sulla pagina GitHub.