Potrebbe esserci VMware nel futuro di SUSE e openSUSE: Novell sarebbe infatti pronta a cedere il reparto Linux alla società sviluppatrice di sistemi per la virtualizzazione. Per ora, restano solo voci, anche se a metterle in circolazione ci ha pensato addirittura il Wall Street Journal: se dovessero diventare realtà, potrebbero rappresentare una svolta importante nel futuro della distribuzione.
Del resto, anche la stessa VMware potrebbe trarre enormi vantaggi dall´acquisto, avendo a disposizione SUSE Linux e openSUSE che diventerebbero l´habitat ideale delle applicazioni per la virtualizzazione sviluppate dalla società statunitense.
L´affidabilità dei rumor può essere riscontrata anche andando a constatare l´andamento del titolo di Novell nella borsa di New York, che ha fatto registrare una chiusura positiva con 2,5 punti percentuali di guadagno. Per adesso, comunque, non si hanno maggiori informazioni riguardo l´eventuale prezzo da pagare per il passaggio di proprietà del ramo Linux.
Oltre ai sistemi di virtualizzazione, a trarre vantaggio dall´acquisizione sarebbero anche altri prodotti di VMware, come ad esempio Zimbra, la piattaforma di condivisione lanciata qualche mese fa. Allo stesso modo, i progetti riguardanti openSUSE potrebbero ricevere nuova linfa vitale dalle idee e dai software targati VMware.