VMware sarebbe al lavoro su un nuovo servizio Cloud di tipo “database-come-servizio”, un’offerta basata sul database relazionale di Microsoft SQL Server 2008 R2 (e 2012) e inizialmente pensata come strumento di test o di backup dei dati di un sistema on-premise.
La nuova offerta di VMware si chiamerebbe vCloud Air SQL, e farebbe uso della stessa infrastruttura vCloud Air alla base dei servizi in abbonamento su Cloud pubblico commercializzati dalla società californiana.
Già oggi è possibile installare SQL Server su una macchina vCloud Air, ma l’installazione e la configurazione del software è lasciata interamente al lavoro del singolo utente/sviluppatore; con vCloud Air SQL, invece, l’esperienza SQL Server si trasforma in un servizio completo e "tutto compreso".
Il betatesting del nuovo servizio SQL di VMware è già stato avviato ad aprile, e la società ha già avvertito i partecipanti al programma che i database di prova salvati su vCloud non sopravvivranno alla fase di transizione alla versione commerciale del servizio.
Via | The Register