In via totalmente non ufficiale, è stata pubblicata sul forum di XDA Developers, ormai punto d´incontro quasi obbligato per chi si trova a condurre un uso abbastanza smaliziato di un handset portatile, una build di VLC per Android; gli sviluppatori del celebre player stanno infatti lavorando da qualche tempo ad un´applicazione anche per il sistema di casa Google.
Nonostante VLC per iPhone fosse stato reso disponibile addirittura in via ufficiale per qualche tempo, salvo poi il passo indietro degli sviluppatori di fronte alle direttive dispotiche di Apple, la versione per Android tarda ad arrivare: ci ha pensato un utente autonomo, il quale ha compilato il programma e lo offre come pacchetto installabile per il proprio terminale.
La build che viene scaricata quindi è assolutamente non ufficiale, e compatibile con Android 2.3 e Android 4.0, rispettivamente Gingerbread e Ice Cream Sandwich. Purtroppo l´installazione richiede di identificare il modello del proprio processore, dato che vengono forniti vari APK per diversi processori - questo è dovuto al fatto che VLC interagisce molto a basso livello con l´hardware a differenza delle normali applicazioni.
Per procedere al download, seguite quindi le istruzioni presenti sulla pagina ufficiale del forum.