Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VLC 4.0: supporto a Wayland e nuova UI

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori del progetto VLC, il famoso player Open Source divenuto una sorta di standard di fatto per la riproduzione multimediale, stanno lavorando da quasi un anno sulla release 3.0 ma non ci sarebbe ancora traccia di una versione stabile. Tuttavia sarebbero già operativi dei piani che riguardano lo sviluppo di VLC 4.0.

Il developer Jean-Baptiste Kempf ha presentato la novità di VLC 3.0 al FOSDEM e le varie slide contenevano anche delle note a margine riguardanti VLC 4.0; sarebbe stato confermato, ad esempio, il rinnovamento della UI è un miglior supporto a Wayland.

VLC 3.0 è in ritardo di beni 6 settimane rispetto alla tabella di marcia inizialmente stabilità. La prossima stable release dovrebbe essere il risultato di ben 6.200 commits ed introdurre, tra l'altro, la mobile convergence, il supporto all'HTTP/2, GPU zero-copy e asynchronous decoding. Sempre per VLC 3.0 è stato riscritto il modulo UpnP handling e migliorato il supporto a systemd.

VLC 4.0, invece, dovrebbe portare con sé, oltre alla nuova interfaccia utente, l'unificazione delle mobile media libraries. Per quanto riguarda la versione dedicata a Windows si dovrebbe ottenere il supporto alle Direct3D 11.

Non sono state annunciate altre novità per VLC 4.0, probabilmente perché lo sviluppo non è nemmeno iniziato e il team preferisce focalizzarsi su VLC 3.0. Per l'utente non resta dunque che aspettare che i developer finiscano il loro lavoro di sviluppo sulla prossima versione stabile del progetto.

Via Jean-Baptiste Kempf

Ti consigliamo anche