Il team di VLC, il famoso player multimediale multipiattaforma, ha annunciato la nuova stable release del progetto ovvero VLC 2.1. Si tratta di una release molto importante che porta con sé il supporto alle nuove risoluzioni grafiche UltraHD anche chiamate 4K. Come sempre VLC si presenta all´avanguardia per il supporto delle nuove tecnologie. Oltre a questo è stato riscritto lo stack audio ed è stata finalmente implementata l´accelerazione hardware con VDPAU su Linux.
Dunque si tratta di tante succose novità che sicuramente miglioreranno sensibilmente l´esperienza utente del media player più diffuso al mondo. Oltre a queste novità più rilevanti è stata realizzata la nuova interfaccia renderizzata con le librerie QT5, ed è stato aggiunto il supporto ad UPnP. Per i fan delle serie animate asiatiche il team di VLC ha continuato il suo lavoro sul supporto all´encoding a 10bit e sull´accelerazione OpenGL oltre ad aver migliorato il supporto dei metadati e ai sottotitoli inclusi nei file MKV.
Per quanto riguarda il settore mobile il team ha esteso la compatibilità ad Androidroid 4.3 e ad iOS7, oltre a questo è stato introdotto il supporto ad OpenMax IL ed è stato migliorato il supporto ad OpenGL ES2 in modo da offrire una migliore accelerazione hardware anche sui device ARM. VLC 2.1 è già disponibile nei repository di Arch Linux e presto arriverà in quelli delle principali distribuzioni: noi consigliamo vivamente l´update a questa nuova release visto i grandi miglioramenti apportati dal team degli sviluppatori.