Il team di VLC, il famoso player open source multipiattaforma, dopo tanta attesa ha finalmente annunciato il rilascio della stable release di VLC 2.0. VLC Twoflower (cosi hanno deciso di chiamare questa relese gli sviluppatori) porta con se un bel po di novità tra le quali spiccano:
- Il supporto per la riproduzione dei dischi Blue-Ray,
- Un nuovo sistema di rendering per i video, sottotitoli in alta qualità,
- Migliorie grafiche alla progressbar e alla controlbar
Vi ricordiamo che VLC supporta moltissimi formati audio-video (tra i quali: MP3, AVI, WAV, DVD, MKV, FLV, FLAC e altri ancora) e permette di riprodurli senza la necessità di installare codec vari. Quest´ultima release porta con se un gran numero di bugfix rendendo il player ancora più stabile e piacevole all´uso. Potete trovare ulteriori informazioni e dettagli sulle note di rilascio di questa release. Se siete curiosi di provare VLC 2.0 potete installarlo su Ubuntu usando un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:videolan/stable-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc
VLC 2.0 Twoflower sarà presente nei repository di Ubuntu 12.04 Precise Pangolin quindi al momento del suo rilascio non sarà necessario aggiungere nessun PPA, bensì basterà installarlo via Software Center oppure via terminale.
[nggallery id=417 template=inside]