Il team di Vivaldi sta sviluppando uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi tempi, infatti il mercato dei browser per Desktop è ormai saturo e i due big, Firefox e Chrome, dominano incontrastati.
Tuttavia i developer non si sono scoraggiati e anzi stanno continuando ad aggiungere feature e a migliorare il loro programma per la navigazione Web. Per chi non lo sapesse Vivaldi è basato sul motore di rendering di Chrome ovvero Blink.
Il progetto è nato dall´idea dell´ex CEO di Opera, Jon von Tetzchner. A suo parere infatti, Opera avrebbe ormai perso la spinta innovatrice che aveva caratterizzato il progetto negli anni precedenti e adesso si limiterebbe a seguire la concorrenza. Quindi il team di Vivaldi mira a creare un browser innovativo destinato ad introdurre feature che poi verranno adottate anche dagli altri browser.
Il team è quasi pronto per il rilascio della Technical Preview 4, dunque si tratta sempre di una versione di testing molto instabile che precede la release beta. In questi mesi i developer hanno lavorato sulla risoluzione di bug e imperfezioni, è stata migliorata la funzione di UI zoom, le keyboard shortcut e la finestra di Speed Dial.
Migliorie arrivate anche per il dark theme che adesso non presenta più i problemi con i vari pop-up. Gli utenti che vogliano provare le Technical Preview di Vivaldi potranno scaricare i comodi .deb
direttamente dal sito ufficiale del progetto.
Via Softpedia.com