Il team di Vivaldi ha pubblicato un nuovo major update del browser: la release 2.6 implementa varie innovazioni come ad esempio un nuovo sistema chiamato Abusive Ad-blocker.
Come funziona l'Abusive Ad-blocker
L'Abusive Ad-blocker include una serie di contromisure pensate appositamente per contrastare gli ads invasivi. Questi ultimi sfruttano diverse strategie per indurre l'utente ad interagire con i banner, come ad esempio:
- falsi messaggi;
- aree cliccabili inaspettate;
- comportamenti fuorvianti che portano l'utente ad un'interazione diretta con l'annuncio;
- manipolazione della cronologia;
- social engineering (phishing);
- redirect automatico;
- mouse point;
- download o installazione di software indesiderato contenente malware.
Il nuovo sistema di adblock di Vivaldi 2.6 andrà quindi a bloccare completamente tali forme di ads invasivi, proteggendo l'utente durante la navigazione.
La blacklist
L'Abusive Ad-blocker si basa su un database creato dall'azienda che gestisce lo sviluppo del progetto, ovvero Vivaldi Technologies. Il browser andrà a connettersi ad ogni avvio ai server del gruppo in modo da tenere aggiornata la blacklist di siti Web e ads considerati pericolosi.
Gli sviluppatori di Vivaldi affermano che il database è ospitato su un host che sfrutta un sistema crittografico end-to-end, dunque lo scambio dati tra browser e server sarà completamente sicuro.
Attualmente il team di Vivaldi non ha ancora previsto un sistema che consenta agli utenti di contribuire al database, come avviene ad esempio con Suspicious Site Reporter su Chrome, ma non è escluso che nelle prossime versioni sia implementato un modello di feedback di questo genere.
Oltre al nuovo sistema di adblock il team di Vivaldi ha rinnovato la gestione dei profili utenti. Adesso sarà possibile amministrarli direttamente da un pannello pop-up dedicato e si potranno inserire avatar personalizzati.
Anche il sistema di ricerca interna ha ricevuto delle migliorie grazie all'inclusione di nuovi filtri per le password salvate dagli utenti.
Device Razer
Sempre in Vivaldi 2.6 è stato aggiornato il supporto per la gestione delle cuffie Razer. Nelle precedenti versioni era già disponibile la Razer Chrome integration, ovvero un modulo che permetteva a Vivaldi di interfacciarsi con i led RGB delle cuffie Razer e di sincronizzare le impostazioni cromatiche con tali device.
Con questo update Vivaldi in grado di personalizzare l'esperienza utente in base allo specifico device Razer utilizzato dall'utente.
Via Vivaldi browser