Microsoft ha lanciato la public preview di Visual Studio Online ovvero la versione Web based dell'IDE di riferimento dell'ecosistema Windows.
Secondo quanto confermato dall'azienda di Redmond, Visual Studio Online dispone di tutte le funzionalità e i tool che permettono di gestire lo sviluppo di progetti software a lungo termine. Inoltre, grazie al supporto nativo per le estensioni di Visual Studio questo nuovo IDE online può essere configurato in modo da adattarsi alle esigenze del singolo coder.
Visual Studio Online è ovviamente animato dall'infrastruttura cloud di Azure. Ciò gli permette di essere estremamente scalabile e di sfruttare gli algoritmi di intelligenza artificiale per offrire funzionalità avanzate di suggerimento ed autocompletamento del codice.
I developer potranno anche creare delle sessioni di sviluppo collaborativo, cosi da poter scrivere codice in tempo reale assieme ai propri colleghi, in remoto.
Su Visual Studio Online è possibile sfruttare il medesimo editor di codice presente in Visual Studio Code. Questo perché l'alternativa utilizzabile in Rete è di fatto l'evoluzione diretta di Visual Studio Code Remote Development, un set di estensioni per Visual Studio Code che abilitano le funzionalità di sviluppo in remoto all'interno di contaier o macchine virtuali.