Microsoft ha presentato Visual Studio Live Share. Si tratta di un nuovo tool che consente ai developer che utilizzano Visual Studio 2017 o Visual Studio Code di collaborare in remoto ed in tempo reale al medesimo progetto. Il team della Casa di Redmond è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per semplificare la vita ai developer di terze parti e il nuovo Live Share ha proprio questo obbiettivo.
Visual Studio Live Share permetterà (si tratta infatti di un tool sperimentale) ad un team di sviluppo di collaborare e lavorare sullo stesso codebase senza la necessità di sincronizzare il codice o configurare lo stesso development tool.
Tramite la collaborative session di Visual Studio Live Share i nostri teammate potranno leggere il codice che decidiamo di condividere senza doverlo condividere in un repository o installare dipendenze, inoltre ognuno dei developer presenti nella sessione potrà apportare modifiche al sorgente e i cambiamenti saranno visualizzati in tempo reale.
Dunque sarà come avere sulla medesima postazione più persone, in modo simile a quanto avviene con Office 365 e i documenti condivisi tra più utenti. Ovviamente saranno inclusi nella sessione anche i tool di debugging che potranno essere consultati ed utilizzati in modo indipendente dai vari membri del team.
Come anticipato Visual Studio Live Share è ancora piena fase di sviluppo e la sua versione di testing è disponibile solo in forma di preview privata. Molto probabilmente sarà presto disponibile una beta pubblica cosi che Microsoft possa raccogliere quanti più feedback possibili dalla propria userbase.