Visual Studio Code è uno dei code editor open source multi-piattaforma più apprezzati dalla community di sviluppatori. Questo perché offre diverse feature interessanti come un debugger integrato, l'embedded Git control, la syntax highlighting, la code completion, una shell integrata, il code refactoring e gli snippets. Dispone inoltre di una pletora di estensioni che possono potenziare notevolmente le sue funzionalità.
Visual Studio Code è basato su Electron e grazie a questa sua caratteristica è possibile eseguirlo praticamente ovunque. Non è quindi difficile capire i motivi che hanno portato questo progetto di Microsoft ad essere uno degli strumenti di sviluppo più utilizzati anche dalla community open source. In questo articolo verrà quindi descritta la procedura necessaria per installare Visual Studio Code su Debian 9 sfruttando il comodo gestore di pacchetti della distribuzione universale: APT.
Prima di tutto aggiorniamo il packages index ed installiamo le dipendenze richieste:
sudo apt update
sudo apt install software-properties-common apt-transport-https curl
Ora importiamo la chiave GPG di Microsoft sfruttando curl:
curl -sSL https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc | sudo apt-key add -
Ora invece aggiungiamo nella nostra source list il repository di Visual Studio Code:
sudo add-apt-repository "deb [arch=amd64] https://packages.microsoft.com/repos/vscode stable main"
Non ci resta dunque che installare il pacchetto del code editor:
sudo apt update
sudo apt install code
Una volta finito il processo d'installazione sarà possibile avviare Visual Studio Code direttamente dalla shell digitando code
oppure dal menu di sistema. Il code editor sarà inoltre aggiornato assieme agli altri pacchetti presenti nel sistema durante i classici update, ad esempio:
sudo apt update
sudo apt upgrade