Microsoft ha rilasciato una nuova versione beta di Visual Studio Code (VS Code), editor testuale per il coding con vocazione multi-piattaforma, distribuito sotto licenza Open Source e ora dotato di nuove funzionalità avanzate degne di un ambiente di sviluppo integrato (IDE) completo.
Con l’arrivo di VS Code 0.10.1, l’editor per i sorgenti è entrato ufficialmente a far parte dei progetti liberi e aperti per cui Microsoft offre il codice sorgente al pubblico sulla piattaforma per il code hosting GitHub; a partire da questo momento gli sviluppatori sono naturalmente invitati a contribuire con le loro idee al progetto o a concepire dei fork.
Altra caratteristica di particolare rilievo della nuova beta è il supporto alle estensioni, un meccanismo che permette di aggiungere ulteriori funzionalità all’editor (gratuite o, se lo si desidera, a pagamento) con tanto di SDK e API per la creazione di nuove estensioni. Anche Redmond sostiene di voler usare il nuovo marketplace per offrire accesso, tramite abbonamenti mensili o annuali, ad alcuni dei servizi oggi disponibili soltanto tramite una costosa sottoscrizione MSDN.
Ulteriori novità di VS Core 0.10.1 includono infine miglioramenti alle funzionalità e alla console di debug, un’evidenziazione della sintassi più efficace nonché la correzione di bug più o meno rilevanti emersi durante le fasi di test.
Via | Visual Studio Code