È tempo di nuova release per il team di Visual Studio Code, con la versione 1.6 l'IDE multipiattaforma di Microsoft ha ricevuto infatti diverse nuove feature e aggiornamenti dedicate ai developer che lo utilizzano quotidianamente per lo sviluppo delle proprie applicazioni, a cominciare dall'implementazione del supporto per TypeScript 2.0 e JavaScript.
Introdotta la nuova funzione "Format On Save", grazie alla quale quando salveremo il nostro lavoro il codice verrà formattato automaticamente. Arrivato anche il nuovo comando "Switch Window" attraverso cui, tramite la Command Palette, sarà possibile eseguire uno switch tra le varie finestre "VS Code" aperte.
Ulteriormente potenziate le funzionalità per la ricerca integrate nell'ambiente di sviluppo, adesso è possibile cercare tra i termini utilizzati in precedenza nella "Global Search View" oltre che in "Find widget".
Il team ha anche lavorato sul supporto all'esecuzione di script NPM e da questa versione è finalmente possibile avviare NPM prima delle operazioni di debugging del codice. Altra interessante novità riguarda "API for Setting", adesso infatti è possibile modificare in modo programmato le impostazioni di Visual Studio Code, questo consente alle nuove opzioni di "Auto Save" e di "File Association" di essere persistenti al di là della sessione durante la quale vengono utilizzate.
Incluso, ma per il momento soltanto come feature sperimentale, il supporto per la pubblicazione degli Extensions Packs, ovvero una serie di estensioni contenute in un singolo bundle che può essere caricato/scaricato dal Market place.
In fase sperimentale anche un debugger che utilizza il protocollo V8 Inspector, si tratta di una novità appositamente dedicata a NodeJS. A tal proposito è bene segnalare che su Windows il debugger NodeJS 6.x supporta soltanto la release a 32 bit dell'ambiente JavaScript, il supporto per 64 bit è invece previsto per le release 7.x.