In occasione della conferenza Connect () 2015 di New York dedicata agli sviluppatori, Microsoft ha presentato le novità dedicate a Visual Studio 2015, un ambiente di sviluppo integrato (IDE) che il colosso di Redmond è intenzionato a trasformare in uno strumento di lavoro davvero universale.
VS 2015 è ora dotato di tutto quello che serve per creare software e App per Windows, Linux, OS X, Android e iOS, anche se nel caso dell’OS mobile di Apple è ancora necessario avere accesso a un sistema Mac (in locale o tramite il servizio Cloud offerto da MacinCloud) per la fase della compilazione finale. Per Android, invece, Visual Studio 2015 offre un emulatore completo che non necessita di strumenti aggiuntivi.
Le novità di Visual Studio includono poi nuove sottoscrizioni Cloud a pagamento alle versioni Professional ed Enterprise dell’IDE, un’offerta che Microsoft gestisce tramite l’apposito Visual Studio Marketplace e che permette di accedere a funzionalità in precedenza disponibili solo tramite un'economicamente onerosa sottoscrizione al network MSDN.
Da segnalare anche la presentazione di un'estensione, al momento ancora in fase di anteprima tecnica per il remote debugging delle applicazioni per Linux, feature che probabilmente testimonia più di ogni altra la definitiva apertura di Redmond all'ecosistema del Pinguino.
Microsoft ha infine mostrato anche quelle che saranno le caratteristiche del prossimo aggiornamento importante per Visual Studio, funzionalità avanzate come un nuovo compilatore C++ o il nuovo sistema per le estensioni e i plug-in in grado di aggiungere nuove capacità all’IDE con una gestione semplificata degli update.
Via | MSDN