Microsoft ha rilasciato la nuova versione CTP (Community Technical Preview) di Visual Studio 2015, il nuovo ambiente di sviluppo integrato (IDE) della corporation di Redmond che mira a offrire sempre più strumenti per la realizzazione e l’ottimizzazione di progetti software.
Visual Studio 2015 CTP 5 introduce quindi un nuovo servizio per il linguaggio XAML, realizzato sulla base della .NET Compiler Platform e capace di garantire, secondo Microsoft, un’esperienza di editing XAML veloce e affidabile.
E’ presente inoltre un nuovo tool Timeline, per diagnosticare e ispezionare i problemi di performance nel codice secondo un ordine cronologico, oltre a nuovi strumenti avanzati per il debugging con l’accesso agli eventi raccolti in precedenza con IntelliTrace, il monitoraggio dell’uso (e abuso?) della memoria, e l’utilizzo dei cicli macchina della CPU.
Visual Studio 2015 CTP 5 è disponibile per il download sia come archivio eseguibile che come immagine ISO da montare in un drive ottico virtuale, con l’installazione che è ovviamente consigliata solo agli early adopter e ai tester ben lontano da sistemi “live” e di produzione.
Via | Neowin