Microsoft conferma di voler supportare la community Open Source e del software gratuito rilasciando a costo zero Visual Studio Community Edition 2013, un ambiente di sviluppo integrato destinato agli hobbisti e agli studenti come parte integrante del Student Developer Pack di GitHub.
Visual Studio CE 2013 entra quindi a far parte di un’offerta che già comprende strumenti ricchi di possibilità per chi vuole scrivere software, App, servizi Web o un mix dei suddetti come l’editor testuale Atom, l’engine 3D avanzato Unreal Engine, la piattaforma GitHub per il coding collaborativo e molto altro ancora.
L'IDE Microsoft ci mette la capacità di gestire progetti software in un gran numero di linguaggi e librerie come C#, Node.js, Python, F#, Visual Basic e altro, con requisiti infrastrutturali che possono richiedere indistintamente l’esecuzione in locale, su gadget mobile, sul Web e su Cloud.
L’offerta Visual Studio correlata a GitHub comprende inoltre una sottoscrizione – altrettanto gratuita – al servizio Visual Studio Online e alla piattaforma Cloud Azure, un’opportunità che i programmatori in erba possono sfruttare per mettere on-line fino a dieci siti Web e dieci servizi mobile.
E per chi necessitasse di ulteriori strumenti di sviluppo, infine, Microsoft offre la possibilità aggiuntiva di registrarsi al programma DreamSpark; in tal modo, studenti e istituti educativi potranno avere a disposizione un server SQL, corsi di training e la registrazione di account su Windows Store.
Via | Neowin