In concomitanza dell'uscita di Visual Studio 11 Beta è stato rilasciato anche un prodotto che permette di utilizzare tutte le principali caratteristiche di Team Foundation Server, dal controllo del codice sorgente alla gestione delle versioni, dall'avanzamento dei progetti in fase di sviluppo all'automazione delle compilazioni: "Visual Studio 11 Team Foundation Server Express Beta".
àˆ un prodotto che farà felici i team di sviluppo, sia professionali (piccoli team o start-up), sia amatoriali o semi-professionali (studenti, community tecniche, piccoli team di sviluppo open-source), perché è totalmente gratuito, liberamente scaricabile e permette l'utilizzo anche da Visual Studio 11 Express, anch'esso gratuito. Anzi, Visual Studio 11 Express ora permette la connessione a qualsiasi versione di TFS, non solo TFS Express, e quindi anche ai servizi TFS forniti da CodePlex (una piattaforma gratuita di sviluppo e distribuzione open source di Microsoft).
A fronte di un "costo zero" ci sono ovviamente alcune limitazioni che però non rendono meno interessante il prodotto:
- limitazione a un massimo di 5 utenti
- single server;
- solo con SQL Server Express;
- non disponibile l'utilizzo di Reporting Services;
- non disponibile l'utilizzo di SharePoint;
- include la Agile Taskboard ma nessuna possibilità di utilizzare gli strumenti di pianificazione "Agile" non include il Version Control Proxy.
Il pacchetto di installazione può essere scaricato dalla pagina di download. Per maggiori dettagli sull'annuncio potete fare riferimento al post di Brian Harry.