Come già anticipato, il primo JoomlaDay italiano si è concluso sabato con un bilancio più che positivo.
Fra i relatori era presente il team di VM Italia.net, il supporto italiano a VirtueMart, il famoso componente di Joomla per il commercio elettronico. Nato da pochi mesi, il sito si propone come punto di aggregazione per la comunità italiana degli utilizzatori di questo potentissimo strumento.
àˆ facilmente intuibile l'importanza della localizzazione in un prodotto di e-commerce come VirtueMart: basti pensare alle varie differenziazioni a livello locale: diverse banche, diversi corrieri per le spedizioni dei prodotti, diversi adempimenti fiscali, e naturalmente diverse normative per l'e-commerce.
Su VmItalia è possibile trovare, oltre alla traduzione italiana di VirtueMart e ad un forum di supporto dedicato, anche un'ampia documentazione: guide, tutorial, recensioni, faq.
Sono inoltre disponibili varie risorse aggiuntive per ampliare le funzionalità del prodotto, come ad esempio l'utilissimo modulo per il pagamento con Banca Sella.
Sicuramente un sito da visitare ed aggiungere nei preferiti per chi ha o si appresta a creare un sito di e-commerce con Joomla e VirtueMart.