Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VirtualBox 4.1 Beta 1 rilasciato, clonazione in stile Dolly

Link copiato negli appunti

È stata rilasciata la prima versione Beta di VirtualBox 4.1, che sarà una major release e che conterrà diverse novità, come ad esempio la clonazione di macchine virtuali, miglioramenti nella creazione dei dischi, tunnel UDP tra macchine virtuali, nuove funzionalità di gestione nella GUI, nonché numerosi fix rispetto alla versione 4.0.

Le novità e caratteristiche si possono trovare in questo annuncio sul forum.

Essendo una versione non stabile, ne è sconsigliato l´uso in produzione. Per poterla installare va rimossa la versione stabile e se siamo intenzionati a provarla, nel caso di Ubuntu possiamo scaricare il pacchetto per la nostra architettura da qui e procedere da terminale, come in questo esempio per x86_64:

$ sudo apt-get purge virtualbox-4.0
$ sudo dpkg -i virtualbox*4.1.0~beta1*.deb

Per installare l´Extension_Pack è necessario il package relativo, valido per tutte le piattaforme,  che va aggiunto tramite le impostazioni di VirtualBox (R-Ctrl+G)

Divertente la scelta di usare Dolly nella clonazione della VM, funzionalità che rivoluziona e potenzia l´uso di questo software, sempre più apprezzato nella comunità.
Se volessimo ritornare alla versione 4.0 potremmo incontrare problemi nei file .vbox a causa di qualche tag xml introdotto, in quel caso basterebbe riassociare i dischi VDI a una nuova macchina virtuale.

[nggallery id=321 template=inside]

Ti consigliamo anche