VLC è uno tra i migliori player video open source multipiattaforma, con un supporto molto ampio per tutti i formati video e audio più diffusi. A breve, a VLC dovrebbe affiancarsi un altro interessante progetto: VideoLAN Movie Creator (VLMC). Come si capisce dal nome, si tratta di un editor video non lineare che dovrebbe consentire la modifica e il montaggio di filmati, garantendo una qualità semi-professionale.
Nonostante il panorama dei software di editing video sia già abbastanza affollato per le tre principali architetture (Windows, Linux e Mac), l´entrata in campo di un software come VLMC fa comunque ben sperare, vista l´ottima qualità offerta negli anni da VLC. Con VideoLAN Movie Creator, il team di sviluppo promette di offrire un software multipiattaforma, costantemente aggiornato e dotato di un´interfaccia grafica spartana ma user friendly.
Gli sviluppatori per ora non hanno rilasciato binari installabili, ma hanno annunciato che a breve verrà resa disponibile una pre-release per Linux, Windows e Mac. Chi volesse avere un assaggio di VLMC dovrà compilare i sorgenti scaricabili dal repository Git:
git clone git://github.com/VLMC/vlmc.git
Dai primi screenshot pubblicati da utenti che hanno compilato i sorgenti, l´interfaccia sembra confermare la tendenza al minimalismo tipica di VLC: GUI spartana, con tutte le funzionalità disponibili facilmente accessibili.
Che ne pensate? VLMC riuscirà a diventare il miglior editor video open source in circolazione?