Il mercato dei SoC ARM è uno dei più fiorenti e dinamici, queste board hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende lavorano e creano prodotto e servizi. Tale evoluzione del mercato è arrivata anche grazie all'applicazione delle idee, dei concetti e delle tecnologie IoT che stanno diventando parte della quotidianità delle persone in tutto il mondo. Oggi vogliamo parlarvi di una nuova board ARM lanciata da VIA ovvero la SOM-9X20, che dispone di diverse feature dedicate ai developer di terze parti.
Gli sviluppatori VIA definiscono questo board come una "highly-integrated system-on-module". Si tratta di un sistema animato da una CPU Qualcomm Snapdragon 820E quad-core che assicura un ottimo compromesso tra performance e riduzione delle dimensioni della board stessa. È il primo prodotto di VIA ad uscire con questa generazione di CPU ARM e ad offrire anche un supporto nativo ad Android 8 e al kernel Linux 3.18.44.
Il team di sviluppatori ha lavorato sul Via Smart ETK (Embedded Tool Kit) includendo al suo interno numerose API, inoltre è disponibile anche il Watchdog Timer (WDT) che permette di salvaguardare il sistema in caso di crash critici, la possibilità di gestire i device connessi tramite i pin GPIO ed il supporto ad RTC per l'auto-power on.
Vediamo in breve la caratteristiche hardware del VIA SOM-9X20:
- CPU: Qualcomm Snapdragon 820E quad-core SoC;
- 4GB POP LPDDR4 RAM;
- GPU Qualcomm Adreno 530;
- modulo wireless Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac + BT 4.1;
- 1 porta HDMI 2.0, 2 porte USB ed un PCIe 2.0.
Il VIA SOM-9X20 è stato inserito all'interno di un bundle chiamato VIA Edge AI Developer Kit, in modo da incentivare i developer di terze parti a provare questa nuova board, che include anche un SOMDB2 Carrier Board ed una fotocamera da 13 megapixel per sfruttare le applicazioni di intelligent real-time video capture, processing ed edge analysis.
Per facilitare lo sviluppo di applicazioni IoT/machine learning VIA ha realizzato un Custom IoT Platform Design Service che si occupa di fornire una one-stop custom system design solution con cui coprire tutti gli step del processo di sviluppo, inclusa la definizione delle specifiche per il core system, la prototipazione rapida e l'integrazione con la connettività wireless.
Oltre alla board ARM viene quindi offerto anche un intero ecosistema di sviluppo dove sono inclusi tutti i tool necessari per la creazione di servizi basati sul SOM-9X20.
Via Viatech