Mossa a sorpresa del noto produttore taiwanese; infatti, durante il Linux Fundation Collaboration Summit, il vice-presidente del corporate marketing di VIA ha dichiarato ufficialmente l´intenzione dell´azienda di avvicinarsi alla sempre più numerosa comunità open source.
Il processo sarà graduale e già tra un mese si partirà con il lancio di un sito web sul quale verranno rilasciati driver, codici sorgenti e, cosa ancor più importante, verrà presentata tutta la documentazione attinente l´architettura dei chipset VIA CN700, CX700/M, CN896, compreso il nuovo VX800.
A questo passo iniziale seguirà una seconda fase "attiva" in cui VIA si dichiara pronta a scendere in campo al fianco della comunità Linux; l´obiettivo comune sarà quello di migliorare sensibilmente le performance del comparto grafico dei chipset, garantendo agli stessi prestazioni dignitose sia in campo 2D che in quello 3D.
Insomma, le promesse ci sono tutte, ora aspettiamo i fatti. Per maggiori informazioni rimando alla lettura del comunicato ufficiale di VIA.