Se mai vi siete trovati ad amministrare un server, avrete certo avuto la necessità di installare un pannello di gestione Hosting come Plesk. E se vi siete buttati sull´Open Source, la vostra scelta sarà probabilmente ricaduta su VHCS.
VHCS è un ottimo sistema di gestione hosting, ma forse è meglio dire era, visto che il suo sviluppo è ormai fermo da più di un anno. Ci sono state recentemente voci ufficiali di una ripresa e di un progetto per la versione 3, ma un po´ di scetticismo è d´obbligo. Anche perchè il team di sviluppo si è sciolto, ma non è rimasto con le mani in mano.
Una parte del team ha dato vita a un fork, inizialmente chiamato VHCS-Omega. L´obiettivo era di correggere e migliorare la versione 2.4.7.1, l´ultimo rilascio stabile di VHCS e poi di cominciare un nuovo progetto, chiamato ispCP.
Oggi le cose sono cambiate: la parte del team che è rimasta "fedele" a VHCS non ha gradito che il fork utilizzasse lo stesso nome del progetto originario, che è stato quindi rinominato in ispCP Omega.
Questo progetto ha raggiunto lo stadio di Release Candidate, ma è già più stabile e molto più bello esteticamente di VHCS.
L´azzurrino pallido ha lasciato il posto a un nero molto più appariscente e aggressivo, e inoltre la gestione delle email e dei Database si integrano alla perfezione nella grafica.
Dal punto di vista delle funzionalità ispCP Omega non ha fatto grandi passi avanti rispetto a VHCS, anche perchè già VHCS implementava tutto ciò di cui si ha bisogno.
L´unico punto debole al momento è l´installazione, che non è molto facile e a volte fallisce, ma si sta sviluppando uno script per facilitare il processo che verrà incluso nella release finale.
Sicuramente un progetto da tenere d´occhio, ma la ripresa dello sviluppo di VHCS sicuramente genererà una serie di flame war tra utenti di ispCP e VHCS (mi ricorda molto la situazione di Beryl e Compiz) e si spera che questa (eventuale) concorrenza incattivisca gli sviluppatori e, di conseguenza, favorisca gli utenti.