VESA (Video Electronics Standards Association) ha presentato al pubblico il nuovo standard DisplayPort 2.0, tale protocollo permetterà di realizzare cavi e connettori con il supporto nativo ai display con risoluzione 8K, oltre a garantire refresh rate più elevati con monitor 4K HDR o in presenza di applicativi VR.
VESA dichiara che il nuovo standard DisplayPort 2.0 è tre volte più performante rispetto all'1.4 e può arrivare ad un payload massimo di 77.37 Gbps.
L'ultimo aggiornamento dello standard DisplayPort risale al 2016. Questo nuovo major update permetterà agli early adopter che dispongono dei display di ultima generazione di godere di un esperienza ottimale dei contenuti audio/video.
Nel comunicato stampa Syed Athar Hussain, VESA Board Vice Chairman, descrive le innovazioni introdotte in DisplayPort 2.0:
DP 2.0 offre un'esperienza utente specializzata a seconda delle esigenze, in ambienti produttivi o di gaming il nuovo standard dispone di una pletora di opzioni per la connettività. DP 2.0 crea quindi un nuovo paradigma per la display interface specification, offrendo un protocollo scalabile ed efficiente per ogni contesto.
DisplayPort 2.0 può interfacciarsi con i connettori USB-C, cosi da garantire il trasferimento dati ad alte prestazioni senza compromettere le performance audio/video. Inoltre, il nuovo standard implementa l'interfaccia fisica (PHY) Thunderbolt 3 cosi da offrire una larghezza di banda maggiore e al contempo promuovere la convergenza tra gli standard.
I cavi e i connettori DisplayPort 2.0 saranno retrocompatibili con le vecchie versioni e dovrebbero essere disponibili sul mercato entro il 2020.
Via VESA