Gli sviluppatori di Banshee, il lettore multimediale basato su Mono, hanno presentato la prima alpha lungo il cammino che porterà alla versione 1.0. Le novità si vedono al primo colpo d´occhio grazie all´interfaccia grafica rivista e migliorata. Addirittura gli sviluppatori hanno preferito riscrivere alcuni widget in sostituzione degli originali GTK+, che non erano all´altezza dei requisiti di usabilità ed estetica.
Sono stati introdotti un equalizzatore e un gestore per le code, ma è sotto il cofano che c´è stato il grosso del lavoro: Banshee 1.0 alpha ha tempi di avvio nettamente inferiori alle precedenti versioni e in generale è meno esoso di risorse.
In questa versione mancano ancora molti componenti fondamentali, tra cui il supporto CD, sia in lettura che in masterizzazione, e ai lettori MP3, iPod incluso. Inoltre la maggior parte dei plugin più interessanti (podcast, radio su Internet, segnalibri e così via) non sono ancora stati aggiornati per funzionare con questa release.
Per chi volesse provarlo è possibile scaricare e compilare i sorgenti (su Ubuntu occorre aggiornare alcuni pacchetti) oppure procedere con il 1 click install per openSUSE 10.3.
Banshee 1.0 alpha può essere installato indipendentemente e parallelamente alla propria installazione stabile.