Sono passati quasi vent´anni da quel 25 agosto del 1991, quando sul newsgroup comp.os.minix apparve lo storico annuncio di Linus Torvalds, allora studente universitario, che diede il via alla nascita del kernel che porta il suo nome.
Dalla celebre discussione con Andrew Tanenbaum (l´autore di Minix) sull´architettura dello stesso kernel e il passaggio alla licenza GPL nel 1992 con la dicitura GNU/Linux (anch´esso argomento di dibattito) fino all´approdo sugli smartphone targati Android.
E poi Slackware, la prima distribuzione di sempre, lo spot IBM mandato in onda durante il Superbowl del 2003. Per arrivare ai giorni nostri, dove Linux è il cuore di supercomputer, agenzie di cambio, e molto altro ancora.
La Linux Foundation, sulla pagina dedicata alle celebrazioni per il ventennale che si terranno al LinuxCon di Vancouver, offre la possibilità di partecipare a due diversi contest e di registrare un messaggio che andrà mostrato in tutti gli eventi della fondazione per tutto il 2011.
Inoltre sempre la Linux Foundation ha realizzato un video riassuntivo di tutti i passaggi più importanti della storia di Linux, eccolo:
[youtube 5ocq6_3-nEw]