La vendita delle licenza software sta uscendo inesorabilmente dalle priorità di molte aziende, sopratutto nel settore consumer ormai quasi tutte le imprese puntano sul modello delle sottoscrizioni mensili o annuali.
Questo perché con tali strategie di vendita le barriere d'ingresso per gli utenti sono minori e le entrare mensili diventano costanti, sopratutto se è stata generata una sufficiente fidelizzazione del cliente. Ma per quanto riguarda il settore enterprise la vendita di licenze software è ancora la norma, sopratutto per i programmi di produttività o per gli applicativi dedicati a settori specifici.
Ecco perché in tale ambito sono attive diverse aziende specializzate proprio nella compravendita di licenze software. A questo proposito VENDOSOFT, azienda europea che si occupa di consulenza software e di rivendita di licenze Microsoft e Adobe, è recentemente arrivata nel mercato italiano.
VENDOSOFT è un Microsoft Silver Partner nonché un Adobe Certified Reseller e il suo team si occupa di fornire alle aziende licenza software rilasciate da queste due società.
VENDOSOFT si occupa anche della rivendita di licenze usate, ovvero quelle licenze software che per vari motivi non vengono più sfruttate da una determinata aziende e possono essere quindi cedute a soggetti terzi.
Il software di "seconda mano" Microsoft e Adobe può costare notevolmente meno rispetto alle versioni nuove e più recenti. I programmi usati, inoltre, rimangono sempre aggiornati dal punto di vista tecnico e della sicurezza fino al termine del supporto ufficiale offerto dalla casa madre che normalmente ha una durata compresa tra i sette e i dieci anni.
Andrea Migoni, Microsoft Licensing Professional per l’Italia presso VENDOSOFT, dichiara:
Percepiamo una forte disponibilità da parte delle aziende italiane ad aprirsi a questa alternativa a basso costo. Sono già una trentina i clienti attivi nel nostro Paese e il nostro obiettivo è raggiungere quota 100 entro i prossimi sei mesi.
Via Vendosoft