Quando dici "blog" dici evidentemente WordPress. Almeno in larga maggioranza il fenomeno del blogging è legato al successo di questa piattaforma che si è imposta per semplicità di installazione e uso e per la grande disponibilità di temi, plugin e guide liberamente scaricabili sul Web.
Nonostante tanto materiale free, soprattutto per progetti non casalinghi, è fondamentale ricercare l'originalità oltre che per i contenuti anche per il design grafico. Se non si hanno le capacità necessarie per costruirsi un template WordPress, allora sarà necessario rivolgersi a uno specialista. O più semplicemente accedere a uno dei tanti marketplace sul Web e comprare il template che più si adatta alla nostra idea e ai nostri desideri.
Negli anni questi marketplace sono proliferati e oggi ne esiste un elevato numero. Ma pochi hanno raggiunto realmente il successo. Per esempio la lista potrebbe essere ristretta ai seguenti tre. Ma prima occorre sottolineare come un marketplace potrebbe davvero risultare utile a chi ha intenzione di vendere i propri template. Basta fare un giro sul web per leggere di storie di successo di semplici appassionati di web design che hanno venduto template per migliaia di euro. Ma passiamo alla lista:
- ThemeForest è un prodotto di Envato, un network molto conosciuto. La community che ne alimenta i prodotti è davvero numerosa. Drupal e Joomla, WordPress e template in puro HTML+CSS sono soltanto alcuni degli acquisti possibili. Il modello di guadagno per un autore è sviluppato in percentuale e riferito alla quantità di vendite realizzate. Ma si può pure guadagnare con la semplice affiliazione e promozione dei prodotti ThemeForest;
- WooThemes è un altro marketplace che ha scalato le classifiche negli ultimi anni. I temi WordPress disponibili sono tantissimi e adatti a ogni tipologia di sito. Occorre sottoscrivere un abbonamento annuale (con pagamento in 12 mesi o in unica rata annuale) che dà accesso a un determinato numero di risorse oppure si pagano le licenze dei singoli template stessi. In tal caso i prezzi sono elevati: da 70 dollari in su per 2 template;
- l'ultimo marketplace che segnalo è ElegantThemes. Tutti i template sono ben progettati e mostrano una identica pagina di amministrazione e diversi plugin integrati che permettono di risolvere i più comuni problemi di un blogger. Sottoscrivendo l'affialiazione si può guadagnare fino al 50% delle vendite realizzate, mentre l'abbonamento per l'accesso alla totalità dei template a disposizione è fissato a 40 dollari l'anno. Rispetto ai due precedenti marketplace, ElegantThemes mette a disposizione solo 60 template, ma di buona fattura e pronti per blog, portfolio e portali.
Il vostro preferito?