L'installazione di un CMS open source tipicamente consiste nel:
- scaricare l'archivio contenente il CMS;
- decomprimere l'archivio;
- caricare gli script nel server online via FTP;
- procedere con l'esecuzione dell'installer (se predisposto);
Per quanto riguarda il punto 3, spesso il caricamento dei file sul server online può risultare lento perché per come è stato definito storicamente il protocollo FTP, specie se in presenza di numerosi file di ridotte dimensioni, è necessario un considerevole impiego di tempo.
Lanius CMS, già da tempo, ha introdotto nella procedura di installazione un approccio alternativo (e facoltativo) per bypassare questo passaggio, denominato Veloce script. Esso consiste nel caricare online l'intero archivio compresso accompagnato da uno script che funge da installer. In questo modo la fase di upload via FTP, proporzionalmente alla velocità di connessione, risulta notevolmente più efficiente.
Lo script di installazione predisposto non procede solo alla semplice decompressione del file, ma gestisce intelligentemente a step anche una particolare e frequente situazione di time-out che potrebbe generarsi durante questa operazione. PHP infatti imposta di default un timeout di 30 secondi per l'interpretazione di uno script, quindi sarebbe facile interrompere inaspettatamente il processo di decompressione lasciando il CMS parzialmente decompresso.
Pensate se un processo del genere fosse introdotto in WordPress (la versione 2.7.1 sono poco più di 600 file) o in Joomla 1.5 dove i file da caricare online sono quasi 4.000.