Canonical starebbe per concludere un accordo per distribuire Ubuntu Linux preinstallato anche sui server. Anche se è già possibile trovare in commercio dei prodotti con Ubuntu Server preinstallato, questa volta Canonical si appresta a fare un grosso passo in avanti, in maniera simile all´accordo stipulato alcuni mesi fa con Dell per i desktop.
A quanto detto da Gerry Carr, Marketing Manager di Canonical, un accordo con una grossa multinazionale sarebbe già dietro l´angolo e, anche se sui nomi si possono per ora avanzare solo ipotesi, appare probabile che si tratti proprio di Dell.
Tuttavia, Carr ha affermato che questa nuova iniziativa ha poco a che fare con l´attuale collaborazione tra Canonical e Dell, soprattutto per il percorso seguito per arrivare all´accordo.
Infatti, mentre per i desktop Dell lanciò un sondaggio online per sondare se installare Linux sui propri computer e quale distribuzione scegliere, in questo caso la scelta è stata fatta in base ad altri fattori, ma sempre tenendo conto della domanda da parte dei clienti.
Resta comunque che un accordo del genere porterebbe Ubuntu e Canonical a ricavarsi un posto importante nel mercato enterprise, accanto ad altre aziende del calibro di Novell e Red Hat.