Valve sta lavorando alle sue Steam Machine da diverso tempo ed entro l´anno prossimo ha promesso il suo nuovo SteamOS basato su Linux. Dunque l´intera comunità open source e quella dei videogiocatori aspetta con trepidazione queste succulente novità annunciate qualche settimana fa da Valve. È stato anche diffuso in rete un nuovo video che mostra il funzionamento del nuovo controller con diversi titoli. Tuttavia quello che realmente dobbiamo aspettare è lo Steam Developer Day ovvero la prima conferenza di Valve dedicata allo sviluppo dei giochi su Linux e sulle librerie OpenGL, ovviamente non saranno esclude dimostrazioni pratiche delle nuove Steambox.
La conferenza durerà due giorni e si terrà a Seattle negli USA, il 15 e 16 gennaio 2014, dunque il linea con le tempistiche annunciate da Valve per il rilascio delle Steam Machine e DI SteamOS. La conferenza dunque sarà aperta a tutti i produttori hardware e ai team di developer delle case videoludiche: durante l´evento saranno aperte delle zone dove per provare con mano i prototipi di Valve.
Sinceramente non vedo l´ora che arrivi questa data per poter vedere cosa hanno realizzato gli sviluppatori di Valve; nell´attesa possiamo recarci periodicamente sul portale creato da Valve stessa per informaci sulle location, e se lo vogliamo con 95 dollari possiamo anche pre-registrarci per poter accedere all´evento.